Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Corso Ovidio, 153, 67039 Sulmona AQ, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 898 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Acquedotto Medievale

Acquedotto Medievale Corso Ovidio, 153, 67039 Sulmona AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Acquedotto Medievale

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Acquedotto Medievale

L'Acquedotto Medievale è un monumento storico situato in una posizione strategica nel Corso Ovidio, 153, 67039 Sulmona AQ, Italia. Questa struttura risalente al XIII secolo è un vero e proprio tesoro architettonico che merita una visita.

Storia e Caratteristiche

Costruito durante il regno di Manfredi, figlio di Federico II di Svevia, l'Acquedotto aveva il compito di fornire acqua alla città e alle attività produttive circostanti. La sua architettura è davvero impressionante, con una lunghezza di 100 metri e 21 arcate, progettata per superare un dislivello significativo. Oggi, quest'opera maestra riflette la grandezza e la sapienza degli antichi.

Ubicazione e Accessibilità

L'Acquedotto è situato vicino a Piazza Garibaldi, una delle piazze più rappresentative e suggestive della città. L'attrazione è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio adatto a tale necessità. È anche adatta ai bambini, rendendola ideale per famiglie.

Recensioni e Valutazioni

L'Acquedotto Medievale ha ricevuto 898 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.6/5. I visitatori sono incantati dalle arcate e apprezzano la storia e l'architettura di questa struttura. Uno dei commenti comuni riguarda l'impressione che quest'opera ha suscitato nei visitatori, notando quanto fosse grandiosa per l'epoca.

Opinioni dei Visitatori

  • Arrivando a Piazza Garibaldi da via Ovidio, si rimane incantati di fronte alle arcate dell'Acquedotto Medievale.
  • Si coglie immediatamente la grandezza dell'opera, sia nel progetto che nella realizzazione.
  • L'Acquedotto è un vero e proprio gioiello architettonico che trasmette la potenza e la saggezza degli antichi costruttori.

👍 Recensioni di Acquedotto Medievale

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
caro T.
5/5

Arrivando a Piazza Garibaldi da via Ovidio, si resta incantati di fronte alle arcate dell'acquedotto medioevale. Costruito nel XIII secolo sotto il regno di Manfredi, figlio di Federico II di Svevia,  aveva il compito di rifornire di acqua la città e le vicine attività produttive. Subito ci si rende conto di quanto l'opera potesse essere grandiosa per l'epoca, anche nel progetto: 100 metri di lunghezza e 21 arcate che dovevano coprire un dislivello notevole.
Oggi l'acquedotto insieme alla piazza sono la parte della città più rappresentativa e suggestiva.

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Barbara M.
5/5

Il monumento tra i più antichi della città. Fatto costruire da Federico Ii di Svevia nel 1256.Alla base del progetto di costruzione dell’acquedotto ci sono ragioni pratiche e funzionali; questo doveva servire, infatti, a trasportare le acque del fiume Gizio nella città in modo da svolgere una duplice funzione: alimentare le terre coltivate e mettere a disposizione una cospicua fonte di energia destinata alle attività artigianali. splendido esempio di ingegneria medioevale, si sviluppa lungo una trilatera con segmenti notevolmente differenti tra loro per lunghezza: il primo, di m. 76,10, è formato da 15 archi a sesto acuto sostenuto da piedritti ad interasse di circa m. 5,10; il secondo, di m. 24,38, comprende 5 archi aventi sia lo stesso interasse dei precedenti- tranne i due più vicini alla Fontana del Vecchio di circa 90 cm. più stretti- sia la stessa forma; il terzo è lungo solo m. 4,92 ed è costituito unicamente dall’ultima arcata a  tutto sesto con il piedritto terminale che si confonde con le strutture della Fontana del Vecchio.L’acquedotto è composto da 21 arcate a sesto acuto in pietra concia detti “li Colossi”. Tra il 7° e l’8° arco c’è una lapide dove si leggono dei versi leonini a carattere longobardo:
Corre di qui il fiume;
guarda l’eccelso grado
di questa imperitura muraria struttura.
È lode dei Sulmontini, la cui operosità
volle si realizzasse, portando a tal forma,
per arte di Durante innalzando,
utile ornamento della Città.
Un elemento singolare per l’epoca è la presenza in chiusura dell’epigrafe del  nome dell’architetto, Durante.
Nel 1962 vennero eliminate delle costruzioni che coprivano l’acquedotto per metà.

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Andrea D.
5/5

Che spettacolo vedere questo acquedotto nel bel mezzo della città. La sera con l'illuminazione è molto suggestivo. Vi trovate nel centro storico.

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Livio D. M.
5/5

Bellissima opera architettonica risalente al periodo svevo del 1256 che si affaccia nella bella piazza Garibaldi.

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Paolo B.
5/5

Acquedotto medievale che termina con una fontana che getta acqua freschissima anche nei giorni più caldi, ideale per rinfrescarsi.

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Gian D. S.
5/5

Bell'acquedotto ai margini della piazza. Confluisce nella Fontana del vecchio ove si può bere una freschissima acqua. Da sotto gli archi si può ammirare il monte Morrone ed in lontananza la Maiella. Dall'altro lato, la ricca porta laterale dell'ex Chiesa di San Francesco.

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Alessia F.
5/5

Bellissima piazza del mercato con l'acquedotto medioevale ed i portali gotici superlativi delle chiese che vi si affacciano

Acquedotto Medievale - Sulmona, Provincia dell'Aquila
Simone R.
4/5

Breve visita dal pomeriggio alla mattina alla città di Sulmona, molto bella la città storica merita veramente una visita soprattutto la storica piazza centrale con acquedotto al suo ingresso, sullo sfondo le montagne le fanno da cornice i palazzi e locali dove passare del tempo o mangiare, tra le particolarità il museo fabbrica dei confetti Pelino, a mezz'ora circa il lago di Scanno ( da evitare la domenica in estate ) e Scanno bellissima, paesi come Castrovalva e le gole del Sagittario se interessati a percorsi naturalistici.

Go up