Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo

Indirizzo: 64047 Pietracamela TE, Italia.

Specialità: Cima di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 162 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

📌 Posizione di Corno Grande

Corno Grande 64047 Pietracamela TE, Italia

Corno Grande - Un Destino Natural Imperdible en la Alpi Telesino Apulias

Indirizzo: 64047 Pietracamela TE, Italia.

El Corno Grande es una montaña de gran importancia geológica e iconografica, ubicado en la región de Apulia, en la provincia de Lecce, en la península itálica. Con una altitud de 1.900 metros sobre el nivel del mar, es uno de los picos más altos de la Cordillera Apuliana.

Características

  • La montaña ofrece tres vías para ascender a la cima, incluyendo la via normal, la via rapida y la via paramo.
  • El ascenso es posible todo el año, pero se recomienda evitar las vientos fortes e inundaciones estacionales.
  • La cima ofrece un panorama espectacular, aunque la atmósfera puede estar afectada por la neblina y la niebla en ciertas épocas del año.

La base del Corno Grande se encuentra en Pietracamela, un pequeño pueblo de la provincia de Lecce, a 1.200 metros de altitud. La zona es conocida por sus paisajes naturales impresionantes y sus oportunidades para la actividad alpina.

Información Práctica

Información Detalles
Ubicación Provincia de Lecce, Apulia, Italia
Altitud 1.900 metros sobre el nivel del mar
Accesibilidad Se puede llegar en coche o en bicicleta, aunque el ascenso en coche es posible solo durante la temporada seca.
Actividades Escalada, senderismo, observation de aves y flora y fauna

Según las opiniones de los visitantes, el Corno Grande es un destino natural imperdible que ofrece paisajes impresionantes y actividades al aire libre. Aunque es importante tener en cuenta que el ascenso puede ser desafiante, especialmente en ciertas condiciones climáticas.

La zona ha recibido una media de opiniones de 4.9/5 en Google My Business, lo que refleja la excelencia de la experiencia de los visitantes.

👍 Recensioni di Corno Grande

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Luca P.
5/5

Bellissimo, ci sono tre vie per salire alla vetta, io ho scelto la via normale e a parte l'ultimo tratto la salita è abbastanza agevole, invece negli ultimi 200 metri di dislivello ho perso più volte la traccia sia in salita che in discesa finendo su pietraie molto scivolose. Dalla vetta il panorama è stupendo, peccato per la molta foschia in lontananza che non mi ha permesso di vedere i due mari. Bella escursione.

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Riccardo L.
5/5

Arrivare in cima da campo Imperatore è una cosa veramente appagante. Molto impegnativo ma da provare. Consigliata la via normale rispetto alla direttissima un po' troppo tecnica, almeno per me, alcuni punti sono da fare mani e piedi però si può fare... Assolutamente con scarponi e magari anche un paio di guanti...

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Elena D.
5/5

Partiti da Campo Imperatore per la via diretta alle 8:50, siamo arrivati sulla vetta alle 13.15 - con grande fatica! La scalata al 10 agosto è stata durissima: mai un tratto di ombra, sole cocente a picco, nessuna nuvola, alta quota che si fa sentire causando respiro affannoso e fitte alla testa. In più essendo andati un sabato vicino a ferragosto, c'era più gente sul Gran Sasso che in centro all'Aquila! Siamo rimasti sorpresi di quanti salissero fino in cima con cani o bambini. È pericoloso! Molte sono le targhe a memoria di chi sul Gran Sasso c'è morto. In ogni caso, la vista è bellissima e ricompensa di ogni sforzo. La discesa è stata ugualmente tosta in quanto i sassi sono altamente sdrucciolevoli - si rischia di storcersi una caviglia ad ogni passo. Siamo rientrati a Campo Imperatore dopo 7 ore e mezza di camminata, integri e soddisfatti. Portarsi tantissima acqua e protettore solare 50! Coprirsi il più possibile. Paesaggi incredibili. Oggi ci fa male ogni muscolo, non riusciamo neanche a fare le scale.

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Elisa G.
5/5

La vetta più alta del nostro Appennino ❣️. Ci si può arrivare per diverse vie con vari gradi di difficoltà. Noi abbiamo percorso la più facile,con ultimo tratto in salita( di circa 1 ora) su una sassaiola dove bisogna fare attenzione a non perdere di vista le rocce contrassegnate. È abbastanza ripida( in certi punti ci si aiuta anche aggrappandosi con le mani)quindi occhi aperti,passo sicuro e una volta arrivati in cima non ve ne pentirete! Garantito.

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Fantastico A.
5/5

Un posto magnifico, la vetta più alta dell'Appennino.
Una volta in cima l'emozione é garantita, salendo lungo la direttissima l'emozione sarà ancora più grande.
Un percorso che consiglio a tutti gli appassionati di montagna, un'esperienza che resta dentro per tutta la vita.

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Maria D. C.
5/5

Corno Grande_direttissima vetta occidentale
Tornare sul Corno Grande (2912 m s.l.m.), cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso d'Italia e degli Appennini, è sempre molto emozionante...
Se poi lo fai tramite la direttissima.. 🙈ancora di più 😄
Decidere di fare questa escursione a giugno, per me bella, per le poche persone lungo il tragitto, potrebbe non essere una buona idea, perché la discesa per la “via normale” potrebbe risultare alquanto scomoda e pericolosa (se non si è attrezzati) per la presenza, ancora, di neve instabile sul ghiaione.
Però sul “tetto d’Abruzzo/dell’Appennino” si viene subito ripagati dello sforzo affrontato per raggiungere questa splendida vetta! Sono emozioni e sensazioni che difficilmente si riescono a trasmettere a chi non le ha mai provate.

La Direttissima, percorso ben segnato, è una salita fatta per chi ama mettere le mani sulla roccia, cimentandosi in un itinerario alpinistico non attrezzato che propone “impegnativi passaggi di 1° e 2° grado, alcuni dei quali esposti, che rendono la verticalità dell’ambiente molto suggestivo.” Ci sono possibilità di cadute sassi, provocate da altri escursionisti ... fortunatamente a giugno non c’è questo gran afflusso di persone ...
Una volta iniziato questo tratto alpinistico è difficile tornare indietro.
Per cui pensarci bene prima di intraprenderlo...

La vetta del Corno Grande è “situata nell'appennino centrale abruzzese all'interno del territorio dei comuni di Pietracamela e Isola del Gran Sasso d'Italia (TE), all'interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.”
“La visuale dalla cima è a 360° su tutte le altre cime del Gran Sasso d'Italia, sul mar Adriatico e gli altri grandi massicci appenninici (Terminillo, Monti Sibillini, Monti della Laga, Maiella, Velino-Sirente, Monti Marsicani).”

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
Marco I.
5/5

IL MIGLIOR PANORAMA DEGLI APPENNINI

Dalla vetta del corno grande (2912m s.l.m.) si può godere di quello che è senza dubbio uno dei panorami migliori (se non il migliore) di tutto l'Abruzzo. Se si arriva in cima e la giornata è particolarmente limpida (magari nel caso abbia piovuto il giorno prima) si possono ammirare sia l'Adriatico che il Tirreno.

Consiglio di salire percorrendo la via direttissima che, nonostante sia una salita leggermente tecnica (occorre arrampicarsi utilizzando anche le mani per trovare gli appigli giusti), non risulta troppo lunga e faticosa ed offre inoltre un panorama che ripaga decisamente ogni singolo sforzo; se si sceglie di intraprendere questo percorso in alta stagione (fine luglio/inizio agosto in particolare) è consigliabile munirsi di un caschetto, poiché il tragitto è piuttosto affollato è vi è un maggiore rischio che qualcuno davanti a voi nella salita faccia cadere delle rocce dietro di sé.

Corno Grande - Pietracamela, Provincia di Teramo
allin. N.
5/5

Un posto MERAVIGLIOSO, il tetto degli Appennini. La vera bellezza della montagna si vede meglio dalla cima !!! Si può arrivare percorrendo la via normale molto accessibile, o la via direttissima per quelli più allenati . Jumatate

Go up